Xiaomi Pad 5 ha un display da 11″ con risoluzione WQHD+ in grado di raggiungere i 120Hz di frequenza di aggiornamento e che supporta la visualizzazione dei contenuti HDR Dolby Vision. L’esperienza multimediale è arricchita dalla presenza di quattro speaker con certificazione Dolby Atmos.
Sotto la scocca è installato un SoC Qualcomm Snapdragon 860, più che capace di portare a termine qualsiasi tipo di operazione si possa richiedere al tablet di Xiaomi, permettendo anche agli utenti di godersi un’ottima esperienza di gioco tra la visione di un film e la modifica di un documento o la navigazione web. La batteria da 8720mAh supporta la ricarica rapida fino a 33W.
Parlando di documenti, Xiaomi Pad 5 supporta nativamente la scansione dei testi tramite la fotocamera da 13MP, file che potranno poi essere modificati con facilità grazie alla Xiaomi Smart Pen, la quale supporta 4096 livelli diversi di pressione e ha una frequenza di campionamento di 240Hz per il massimo della reattività. Le videochiamate per scuola o lavoro non saranno un problema, grazie alla fotocamera frontale integrata da 8MP.