Descrizione
CommentaRotondo, floreale, corposo e balsamico sono le caratteristiche distintive di questo straordinario vino rosso, il Barbera d’Alba Doc Sovrana, un vino rosso che incarna perfettamente l’anima di Batasiolo e la sua lunga esperienza e tradizione nella produzione di vini. Questo Barbera d’Alba accompagna piacevolmente antipasti, pasta, risotti, secondi piatti di carni bianche e rosse, formaggi di buona stagionatura
- Vinificazione: L’uva accuratamente selezionata, viene diraspata e lasciata a fermentare in acciaio inox per circa 10-12 giorni. Dopo la fermentazione malolattica, il 30-40% dell’intera massa entra in barrique di rovere francese, dove si affina. La restante parte completerà la maturazione nelle grandi botti di rovere di Slavonia. Dopo l’assemblaggio e un ulteriore riposo in serbatoi di acciaio inox, il vino viene imbottigliato e lasciato affinare in bottiglia.
- Vitigni: Oggi molto apprezzata, la Barbera acquista valore e resta una delle varietà più dibattute sulle tavole piemontesi. Un ciclo vegetativo medio-lungo, l’acidità molto sostenuta e un colore scuro e intenso sono le sue caratteristiche. Il vino che “sporca il bicchiere” e accompagna da sempre i pasti amichevoli.
- Territorio: Dalle Langhe Piemontesi vengono raccolti a mano i grappoli di questa Barbera che presenta tutti i tratti distintivi dei rossi piemontesi di spessore. Come la tradizione vuole, questo vino matura in legno per poi completare l’affinamento in bottiglia.
Ti ricordiamo che i prezzi o codici di sconto sono testati e verificati dalla volpe all'atto della pubblicazione. Per tanto se il prezzo scontato è differente potrebbe non essere un errore della Volpe ma molto probabilmente il negozio ha modificato il prezzo di vendita sul proprio sito dopo la pubblicazione dell'offerta.
Scopri come funziona Scontify